mercoledì 3 dicembre 2014

Il nomadismo pongistico de Linfermiere: un Odissea ricca di Epiche amicizie e di saudade

Due lunghi anni sono passati dal saluto ufficiale in palestra de Linfermiere, con tanto di minitorneo dal sapore amaro dell'addio, addolcito solo dalla rosticceria post allenamento.
Era il Novembre 2012, e Linfermiere emigrando senza valigia di cartone (ma con tanto di racchetta), abbandonava fin dall'inizio del campionato, una squadra che sembrava perduta, orfana, seppur coll'instancabile Timoniere (ex!) Lasalvia.
Ma questa è un'altra storia.
E ce ne occuperemo tra un attimo.
Linfermiere appena arrivato in terra Sabauda partecipava al torneo nazionale di Vigevano in Lombardia con un solo scopo: trovare uno sparring all'altezza nelle desolate e selvagge vallate e langhe e Roeri e Rocchini della Val Tanaro. Pronta fu la risposta del fato: dagli amici Liguri una speranza appariva tra le fitte nebbie padane: BELLI RICCARDO, tesserato ad Arma di Taggia, estremo profeta del top spin, residente nell'ultimo dei Comuni dell'Alta Val tanaro: Ponte di Nava... laddove il Dio Tanaro prende forma e dignità.
Col Belli, aitante atleta e giocatore di classe e  dalla maniacale voglia di perfezionismo tecnico, Linfermiere riprendeva l'attivita col sottofondo del glaciale Tanaro e settimanalmente, con delle scorribande a Mondovì.
Qui conosceva l'audace e ospitale presidente, poi Gigi, Ezio 1 e 2, Maria, e tanti altri...
Ad Agosto linfermiere salutava anche i ragazzi del Mondovì e si trasferiva a Busto Arsizio, in pieno LombardoVeneto, e con rinnovato spirito risorgimentale affidava le sue doti ad una giovane società ricca di talenti: L'Olgiate Olona di Simona, Gianluca, Umberto, Andrea, Christian, Federica, Mirco, Villi e company: dinuovo un ambiente bellissimo, di nuovo un accoglienza splendida, di nuovo birra a fiumi dopo l'allenamento!
Grande inizio di campionato 2013... Ma nuovo trasferimento per Linfermiere: direzione Borgomanero, di nuovo le Alpi, questa volta le Graie e le Pennine, e non più le Marittime e Liguri. Qui rimaneva tesserato con L'Olgiate, ma iniziava la ricerca di una nuova società: il Dragorosso, a Gozzano... Con Dadda, Svelto, (nella foto rispett a sx e aL centro) Manzo, Ezio, Andrea e conpany.
Altra accoglienza super! Altre amicizie! Altro giro altra corsa...
Ma tornando al Laterza... Altro che squadra allo sbando!!! La gioia più grande... Quella di una squadra ai vertici del girone! PRIMA!!! Una società rinnovata nella dirigenza, nei contenuti, nella brillantezza delle nuove leve, (su tutti Romeo e Paolo)!
Sale la Saudade de Linfermiere!
Con l'occhio vigile ai risultati e ai ragazzi e allo scontro diretto col Monopoli del Preside!!!
Loforese al 100%, vincitore con l'amico e fortissimo Abruzzese! Maturato e solido (soli 3 set ceduti)!!!
Felice per Paolo (90%)! Una roccia! Un giocatore dalle infinite potenzialità!
 Il redivivo Pietro!! Detto Don Pedro!!!
E Come non sentire la mancanza dell'eterno Lasalvia! Che è riuscito a portare dopo Mitolo anche Motolese j a seguire i ragazzi avvalendosi del supporto del president Michele!!!
Linfermiere ricorda con nostalgia i ragazzi di Mr Serio! A Martina Franca! Simpaticissimi! Donato, Fiorino, Giorgio, Nicola, Maurizio!!!
E per finire, dulcis in fundo mai dimenticherà Linfermiere, i suoi primi passi fatti a Matera! Con Mr Marcosano, il mentore Giampi Boiunno Lomurno (coom staa), Paolo Boll, angelo, Vittorio, Leo...
Ecco... Col tennistavolo si è sempre a casa! Dovunque!!!
Forza Laterza!
W lo sport!
Grazie a tutti!

1 commento:

ttlaterza ha detto...

Grazie a te per tutto quanto hai fatto e continui a fare, con immutato affetto e viva partecipazione, per il TT Laterza malgrado i 1000 km che ci separano (solo fisicamente).