martedì 14 aprile 2015

L'IMMACOLATA E IL CONCEPIMENTO!

Quando il giorno dell'Immacolata  del 2007, strinsi la mano all'Avv. Lasalvia, dopo anni che non ci vedevamo, eravamo a Matera, durante una classica partita di C1, tra Matera Casalnuovo e il Casamassima di Cianciotta e Grandolfo. Commentavamo divertiti la bellezza del tennistavolo, le solite polemiche tra juice consumate e puntini marci, quanto ci mancava l'attività, e io dissi a Marcello che avevo ripreso la racchetta e mi allenavo a Matera. Eravamo affascinati dal bel gioco dei due giovani Giampi Lomurno e un tal, Massaro Angelo!!! Già! Massaro fece 3 punti e cedette solo 1 set a Lomurno!!! In quella fatidica partita c'era già tutta la storia della rinascita pongistica di Laterza ma soprattutto il miracolo, la Cura Lasalvia! Infatti
C'era Donato... Che di li a un anno avrebbe insegnato a tenere la racchetta in mano ai 4 ragazzini gracilini con i capelli a spazzol (i 4 moschettieri Romeo Mario, paolo e pietro), e avrebbe portato il laterza al 3 posto in d2 con il suo 90% , e avrebbe portato metodo e agonismo a Laterza.  C'erano  Paolo Boll-ettieri e Giampaolo Lomurno, con il suo side mancino, amico e sparring di tante serate e dopo serate, che tanto ha dato ai ragazzi di Laterza, e spero ne vorrà dare...
C'era Massaro... Che ha contribuito alla netta, nettisima, inesorabile, inattaccabile, e strepitosa vittoria contro il fortissimo Monopoli capolista. C'eravamo noi due col nunero del prof Castellaneta in tasca.
Ci sono voluti tanti anni, tante persone, tante partite, ma soprattutto tantissime parole dell'Avv. Lasalvia (alcune al vento), per raggiungere dei livelli notevoli tecnici ma soprattutto agonistici tra i ragazzi pongisti del Laterza. Chiaramente è un punto di partenza e non di arrivo, molte sono le recriminazioni per le occasioni di crescita perse, peró questa vittoria con la conseguente possibilità di giocarsi la promozione ai play-off, significa molto per il piccolo movimento pongistico laertino.
Ora peró è il momento di rilanciare! Non lasciando solo il Presidente E il Lasalvia! Bisogna stringersi intorno a questi ragazzi, impegnarsi per trovare nuovi giovanissimi, e mantenere le preziose collaborazioni con Mr Motolese, con i pongisti Lucani, con SuperMitolo, con gli amici di Martina,  di Taranto, Casamassima!!!
E i Chilometri che mi separano da quel nero parquet e da quell'azzurro tavolo, e quella maglietta beige, diventano millimetri elettroneuronali ed emozionali, e si annullano ricordando tutti i bei momenti e quelli brutti, quando nonostante le vicissitudini famigliari, la palestra era aperta e il telefono caldo. Ora cari ragazzi siete dei giocatori in grado di crescere e pensare anche alla propria crescita sportiva e personale!
Forza Laterza!
W l'immacolata!

Nessun commento: